lunedì 4 luglio 2011

L'arrivo di un cucciolo

L'arrivo di un cucciolo in casa è un evento importantissimo.
Il cucciolo verrà portato via dalla mamma e dai fratellini, per lui sarà un trauma! Tuttavia, con le giuste accortezze, non sarà troppo spaesato.
La mia Aurora, ad esempio, appena arrivata a casa, pur con un viaggio di 4 ore, era molto tranquilla. Ha fatto subito amicizia con l'altro mio cane, Luna, e con il mi gatto, anche se non era mai entrata in contatto prima con un felino. Tra i due e tre mesi i golden retrievers sono come spugne, assorbono tutte le informazioni con estrema gioia e fiducia!


Per questo questa fase è fondamentale. Una brutta esperienza fatta da cucciolo, potrà segnare il cane a vita. E' bene far sperimentare al cucciolo (con la calma!)  tutte le situazioni che andrà a vivere. Ora è molto positivo, le vedrà come un gioco e,avvicinarlo fin da piccolo non ci saranno problemi in futuro!

E' bene far trovare al cucciolo appena arriva abbondante acqua, mangiare nel caso avesse appetito, e aver già predisposto un luogo suo, dove possibilmente porre una copertina o uno straccetto con il suo odore.

La prima notte probabilmente piangerà se abituato fino a prima a dormire con mamma e fratelli. Questo, a meno che non decidiate di farlo dormire con voi (abitudine che poi difficilmente gli toglierete!) lo dovete mettere in conto.

Nessun commento:

Posta un commento