sabato 2 luglio 2011

Maschio o femmina?

Il primo dubbio che si pone nella scelta di un cucciolo è il sesso. Sarà meglio maschio o femmina?
La risposta è ... dipende.

Fisicamente parlando nel Golden Retriever il dimorfismo sessuale è marcato, il maschio è generalmente più grande della femmina, sia di statura che di cranio che di torace. Raggiunti i tre anni, piena maturità maschile, ha un aspetto piuttosto maestoso.
La femmina del Golden Retriever, che raggiunge la maturità molto prima - intorno al terzo calore-, è più dolce, più piccina e con un'impressione complessiva di grazia.

Per quanto riguarda il carattere, il maschio è generalmente più vivace e inoltre, per la sua stessa natura, tende, particolarmente nell'adolescenza, a imporsi come capobranco sfidando il propri padrone. Queste sfide consistono nel non ubbidire agli ordine, come per capire fin dove può arrivare e chi comanda. Richiede quindi un padrone con un polso più fermo.

Naturalmente questi atteggiamenti possono variare da cane a cane. Ci sono femmine che possono essere particolarmente dominanti e maschi particolarmente remissivi.  Questa è più che altro una tendenza generale ma il caso varia da cane a cane. La mia femmina adesempio, Aurora, è una femmina piuttosto dominate. Non ha mai messo in discussione il mio ruolo di capobranco (nè quello di altri "umani"), tuttavia, a differenza di altre femmine Golden che sono piuttosto remissive, se si trova in compagnia di altri cani si vuole far rispettare.
Mentre si fa annusare in tranquillità da qualunque femmina, se un maschio si avvicina quando non è predisposta, subito gli dà un ringhio di avvertimento per farlo allontanare. Non ha mai morso, basta quel ringhio che nessun maschio osa avvicinarsi a lei! Inoltre quando è in compagnia di altri cani tiene sempre la coda molto alta, e anche questo è un segno. Tuttavia, con la mia cagna anziana, diventa remissiva e cucciola. Dipende dai loro equilibri!

Altra notevole differenza tra maschio e femmina è il calore di quest'ultima. Molti preferiscono il maschio per evitare questo inconveniente. In realtà quest'ultimo può essere risolto o sterilizzando la cagnetta  o usando delle apposite "mutandine" disponibili in commercio che evitano di sporcare la casa e mantengono l'igiene.

Nessun commento:

Posta un commento