venerdì 1 luglio 2011

La riproduzione nel cane

Decidere di fare una cucciolata è un'esperienza che molti proprietari di animali vorrebbero avere.
Varie sono le opinioni, chi consiglia di sterilizzare subito il proprio compagno a quattro zampe, chi di fargli fare almeno una cucciolata ecc ecc.
Io credo che veder nascere i cuccioli in casa sia una delle esperienze più belle che possiamo condividere con il nostro cane. Tuttavia non è passeggiata e non va presa con superficialità.

La femmina del Golden Retriever (ma in generale di ogni cane) va in calore circa 2 volte all'anno, ogni 6 mesi circa quindi. L'attività ovarica inizia attorno ai sette-nove mesi, ma ci possono cagnoline che vanno prima e altre che vanno dopo. La convivenza e la frequentazione con altre femmine intere (si chiamano così i cani non sterilizzati) può accelerare o rallentare questo processo. Altri fattori che posso influire sono il clima, la stagione, la nutrizione, fattori stressanti ecc. ecc. Il ciclo estrale della cagna ha durata di circa sei mesi,  la sua natura è monoestrale stagionale spontaneo.

Il maschio del Golden Retriever raggiunge la pubertà  a partire dai nove-dieci mesi, ma la sua capacità riproduttiva avviene intorno ai quattordici mesi circa.

Nella decisione di ottenere una buona cucciolata, giocano un ruolo essenziale tre fattori:

  1. morfologici
  2. caratteriali/comportamentali
  3. tare ereditarie
I genitori quindi devono essere dei buoni rappresentanti della razza, avere un carattere equilibrato e non avere tare genetiche. Nel caso del Golden retriever queste ultime si riferiscono principalmente alle malattie oculari, alla displasia dell'anca e alla displasia del gomito. Per questi ultimi vanno eseguiti dei controlli. 
A sei mesi vengono fatte delle lastre preventive, per vedere se la crescita ossea nel cucciolo è armonica. Dopo l'anno di età si possono fare le lastre definitive che riporteranno (anche sul pedegree) l'assenza o la presenza di displasia dell'anca nel cane. 
Questi esami sono fondamentali, ed è indice di serietà farli prima di procedere ad accoppiare il nostro cane.


Nessun commento:

Posta un commento