giovedì 30 giugno 2011

Sono adatto a un golden Retriever? Qual'è il padrone ideale del Golden Retriever? Il Golden Retriever è il cane che fa per te?

Il Golden Retriever è un cane allegro e giocoso, sempre contento di vedervi e scodinzolante.

Non è un cane adatto a chi vuole avere un cane da guardia. L'indole del Golden Retriever è estremamente fiduciosa verso il mondo, difficilmente vi farà la guardia.
Io vivo con un golden e due pastori marammani abruzzesi. Questi ultimi, caratterialmente, sono l'opposto del Golden Retriever, estremamente diffidenti verso il mondo, selezionati dai pastori per fare la guardia al gregge. La convivenza con loro ha reso il mio Golden Retriever, Aurora, "un pò più da guardia": quando arriva un'estraneo abbaia insieme a loro e "sembrerebbe" veramente che faccia la guardia. Tuttavia, quando l'estraneo varca il cancello, viene accolto da scodinzoli e leccatine varie.

Chiarito che non è un cane da guardia, il Golden Retrievers è un cane allegro, che esprime sempre gioia. Cerca tantissimo il contatto umano, vi seguirà di stanza in stanza o, in giardino, comunque cercherà di starvi molto vicino.

Il Golden Retriver è un cane che adora i bambini e diventerà il loro migliore amico.



Il Golden Retriever inoltre non ha particolare difficoltà a socializzare con gatti, altri cani e altri animali in genere.



La sua indole fiduciosa verso il mondo aiuta tantissimo in questo aspetto. Infatti è un cane molto utilizzato nella pet teraphy, come accompagnatore per i non vedenti e nei cani da soccorso. Aurora è anche un cane da soccorso, magari un post approfondirò meglio quest'argomento.

Intanto per maggiori informazioni o contatti:

Associazione cani da catastrofe A.C.D.C. : http://www.canidasoccorso.info/

Il Golden Retriever inoltre adora l'acqua, se lo porterete in un lago, al fiume o, più fortunati, al mare, ve ne sarà estremamente grato.

Ovviamente queste sono le linee caratteristiche principali del Golden, poi come ogni persona in fondo, ogni cane avrà il suo carattere e le sue peculiarità, anche se l'estrema allegria e festosità, la mancanza di aggressività e la fiducia al mondo sono presenti in tutti i golden che ho conosciuto!


Anche se sembrerebbe superfluo aggiungerlo, mi sembra indispensabile dire che un cane (qualunque razza sia) non è un giocattolo ma un essere vivente che prova sentimenti ed emozioni. Decidere di prendere un cane richiede un impegno e la consapelovezza che questa decisione cambierà (in meglio!) la propria vita.
Bisogna sapere che d'ora in poi parte del proprio tempo libero andrà dedicata a lui, se si prende un cucciolo si dovranno preventivare alcuni piccoli disastri (es. oggetti mangiucchiati, fiori calpestati, bisognini in giro ecc ecc), quando si andrà in vacanza andranno cercate strutture che accolgano animali o pensare a chi lasciarlo durante la propria assenza.
Detto questo avere un cane è un esperienza bellissima, e, come scrisse Schopenhaeur
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato.

Nessun commento:

Posta un commento