lunedì 1 agosto 2011

Sono nati i cuccioli di Oscar e Aurora!

Il 19 luglio sono nati 8 bellissimi cuccioli di golden retriever, 6 femminucce e 2 maschietti!
E' stata un'emozione grandissima.
La sera prima la mamma, Aurora, era un pò inquieta, così ho telefonato al mio veterinario che mi ha consigliato di prenderle la temperatura. Qualora questa fosse stata più bassa dei 38,5 gradi il momento era vicino! E, in effetti, la temperatura era di 37,2 gradi e, poche ore dopo, ha partorito con un giorno di anticipo rispetto ai 60 giorni dalla monta.
Essendo la temperatura bassa, ho deciso di dormire con lei in salotto, in modo da essere pronta a ogni evenienza.
Aurora ha passato la notte agitandosi, chiedendo di uscire a fare i bisogni e cercando di scavare buche in giardino sotto i cespugli per fare il nido. Pur avendo allestito una bella cuccia per lei in casa con i suoi straccetti e cuscini in modo che avessero il suo odore, preferiva andare in giardino sotto un cespuglio con rischio temporale e pioggia. La natura!




Praticamente non ho chiuso occhio, anche perchè, a un certo punto, ha iniziato a cercare il contatto fisico con me. Probabilmente sentiva l'imminenza del parto e, essendo la sua prima volta, era un pò spaventata e, tramite il contatto, cercava rassicurazioni. 




Io dormivo sul divano accanto a lei ma, dal momento che non era il caso di farla partorire sul divano, sono dovuta andare a prendere un sacco a pelo e abbiamo dormito insieme qualche ora sul pavimento.




Alle 8:00 del 19 luglio le si sono rotte le acque.
Alle 8:47 è nato il primo maschietto!
Che emozione! Bellissimo, è uscito con tutta la placenta, poi la mamma l'ha rotta, lo ha leccato tantissimo e ha stappato il cordone. Poco dopo il piccolo era già attaccato, fin da subito il piccolo cercava infatti spasmodicamente la mammella della mamma!




Il primo piccolo pesava alla nascita 408g, successivamente sono arrivati gli altri e precisamente con questo ordine:
2 femmina ore 9:23 peso 395 g
3 femmina ore 9:54 peso 375 g
4 femmina ore 10:25 peso 340 g
5 femmina ore 10:45 peso 295 g
6 femmina ore 11:20 peso 340 g
7 maschio ore 12:50 peso 332 g

8 femmina ore 12:56 peso 290 g


Dopo la terza cucciola è passato il veterinario e Aurora ne ha approfittato per tornare sotto il suo famoso cespuglio! Così ho dovuto pulirla in fretta dalla terra prima che ne facesse la successiva e si sporcasse!
Alla sesta femmina pensavo che la cucciolata fosse finita, ho sentito al telefono il papà dei cuccioli (Lorenzo il padrone di Oscar) per avvisarlo del lieto evento ma poi Aurora, quando dal salotto era già stata spostata nella sua cuccia, ne ha partoriti altri due, a poca distanza l'uno dall'altro!




Volevo ringraziare tantissimo Sara per tutti i suoi preziosi consigli da esperta levatrice di labrador retrievers espertissima, anche Marco per essere stato pazientemente vicino e avermi aiutata e il mio veterinario.


Inutile dire che i cuccioli sono tutti bellissimi! Mi sono ricordata la cucciolata che mi aveva dato Cindy, la cockerina che avevo prima di Aurora. Avevo sedici anni e anche quella volta ero stata vicino alla mia cagnolina che mi aveva dato 5 bellissimi cuccioli meravigliosi.
E finisco questo post con la sua foto e il bellissimo ricordo di lei...





Nessun commento:

Posta un commento