giovedì 14 luglio 2011

I primi mesi con un Golden Retriever

Una volta arrivato nella nuova casa, in un paio di settimane, il cucciolo si abituerà alla mancanza della mamma e sarete voi il suo punto di riferimento.

Sappiate che è una grandissima responsabilità, per il vostro cane voi sarete tutto! Se voi sarete triste lo sarà anche lui, se non lo calcolerete perchè " oggi non avete tempo", lui si chiederà che ha fatto di male per essere escluso dal vostro branco. Ma basterà una vostra carezza e sopratutto la vostra disponibilità a passarci del tempo insieme che la sua giornata sarà perfetta! Per un cane il suo padrone non sbaglia mai, è perfetto.

Altra piccola parentesi. In genere, poi ovviamente ci sono le eccezioni, non esistono cani impossibili ma padroni che non hanno saputo educarli bene.

Come devo aver già detto, l'educazione di un cucciolo è fondamentale e sarà lo specchio di come sarà il cane da adulto. Certi comportamenti diventeranno abitudine e si sa, anche per noi umani, le abitudini sono una delle cose più difficili da cambiare.
Nella facilità di educazione di un cucciolo, come ho già postato in maschio o femmina, incidono, oltre come detto al proprietario, anche la razza del cane e l'indole.

Il golden retriever è un cane estremamente facile da addestrare (non per niente è molto utilizzato come cane da utilità - soccorso, pet teraphy, guida non vedenti ...). Non ha bisogno di un padrone autoritario, gli ordini andranno dati in maniera ferma ma con dolcezza.
L'educazione deve essere graduale, non ha senso pretendere ordini da un cucciolo! L'educazione di un cucciolo nelle prime settimane con voi consiste in particolar modo nel fargli capire cosa gli è permesso fare e cosa no.
Una regola importantissima, a questo proposito, è che tutti i componenti umani della famiglia gli permettano o gli neghino le stesse cose. Non c'è nulla di più difficile per un cane che dirgli, sulla stessa cose, una volta di sì e quella dopo di no.

Ad esempio, se decidete che non debba salire sul divano, gli direte sempre di no. Non è che una sera lo portate perchè siete stanchi e magari volete coccolarlo un pò in braccio (parlo del cucciolo, non dell'adulto!). Questo atteggiamento confonde le idee al nostro cucciolo! O è sempre o è mai!

Il golden retriever ha tantissima memoria, un comportamento che ritenete scorretto tollerato nei primi mesi con voi, sarà difficile da eliminare da adulto!

Quando fa quello che gli chiedete, specie le prime volte, è fondamentale lodarlo tantissimo con coccole e magari anche qualche leccornia. In questo modo gli darete un rinforzo positivo e sarà invogliato a comportarsi sempre così! Il golden adora il suo proprietario, e se vede che un determinato comportamento lo rende felice, sicuramente cercherà di ripeterlo!

6 commenti:

  1. Ciao Marialisa,

    quanta tenerezza in questi amorevoli cagnoloni, a casa mia abbiamo da poco perso Dora, una dolce golden retriver di 13 anni, e ci manca tantissimo.

    Bello il tuo Blog

    RispondiElimina
  2. immagino Gabriella,tre anni fa avevo perso la mia cagnolina,Cindy, ed è stato un grande vuoto finchè è arrivata Aurora. Sono cani meravigliosi e l'amore che danno è infinito!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Io ho un cucciolo di golden retriever di due mesi ma molte volte non ascolta quello che gli diciamo di non fare...e per gioco morde..solo che fa male..come fare? Grazie

    RispondiElimina
  4. Basta che quando lui fa qualcosa di bene gli dai un biscottino per cani ovviamente,invece quando fa qualcosa di male a un cucciolo di golden retriever basta che gli dici "NO NON VA BENE " o "GUAI A TE SE FAI COSI " vedrai che lui capira',non dimenticare i golden retriever sono dei cani meravigliosi e apprendono subito se si sa come educarli.
    Ciao,e spero di esserti stata d'aiuto.

    RispondiElimina
  5. Buona sera a tutti! Io ho una cucciola di 76 giorni monellissima:))) non posso stare neanche seduta sul divano con le gambe a terra che lei si attacca e mordicchia...mordicchia qualunque cosa, per non parlare se una persona cammina lei corre salta addosso e si aggrappa a maglie e pantaloni. Come posso fare?? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  6. Io ho una golden femmina coraline! È meravigliosa adesso ha 18 mesi non esce quasi mai noi abbiamo un giardino molto grande ultimamente ho iniziato a portarla con me quando vado a prendere a scuola mio figlio di 7 anni che lei adora sono io la sua padrona il problema è che è molto spaventata da tutto e tira non mi sente x niente in mezzo alla gente come faccio
    grazie

    RispondiElimina